Accordo di riservatezza (non-disclosure agreement)

Il presente Accordo di riservatezza è stipulato tra ITALTRONIC Srl via Austria 25/D PADOVA – Italy (Venditore) e l'Utente cliente (Acquirente).

Premesso che ai fini dell’attività di collaborazione [d’ora innanzi, per brevità il “Business Purpose”], il Venditore potrà rendere disponibili all’ Acquirente informazioni riservate, come definite al punto (1) che segue. Si stipula e si conviene quanto segue:

1. Ai fini del presente accordo sono “Informazioni Riservate” tutte le informazioni, in qualunque forma (cartacea o elettronica) rivelate al Venditore che siano: (a) relative ad attività passate, presenti o future riguardanti l’impresa, la ricerca, lo sviluppo, attività commerciali, attività anche non a fine di lucro, i prodotti, i servizi e le conoscenze tecniche del Venditore sono ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, informazioni riguardanti prodotti e servizi non ancora pubblicamente annunziati; informazioni su Clienti, progetti, piani, organizzazione degli stessi, progetti commerciali, e così via, ivi incluse le informazioni rivelate e/o sviluppate per le finalità di cui al Business Purpose; oppure (b) identificate per iscritto come riservate, ovvero di proprietà e/o protette da diritto d’autore e/o in parte oggetto di segreto industriale.

2. In relazione alle Informazioni Riservate, resta sin d’ora inteso che l’Acquirente si impegna a: (a) proteggere la riservatezza delle Informazioni Riservate ed utilizzarle esclusivamente nell’ambito del Business Purpose con esclusione di ogni altra e diversa finalità; (b) non rivelare o comunicare in alcun modo a terzi, anche all’interno della propria organizzazione, le Informazioni Riservate, se non previa autorizzazione scritta del Venditore; (c) adottare tutte le misure di sicurezza volte ad evitare o ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato, uso non consentito o indebita appropriazione delle Informazioni Riservate. L’Acquirente avviserà tempestivamente il Venditore per iscritto di ogni eventuale uso non autorizzato o divulgazione delle Informazioni Riservate di cui verrà a conoscenza e fornirà tutta la ragionevole assistenza al Venditore per far cessare l’uso/divulgazione non autorizzati.

3. Nulla nel presente accordo potrà proibire o limitare l’uso delle Informazioni Riservate del Venditore. Se fosse dimostrabile che le stesse fossero: (I) diventate di pubblico dominio in modi diversi dall’inottemperanza degli obblighi nascenti dal presente accordo, o (II) rivelate all’Acquirente da terzi non vincolati da un accordo di riservatezza simile al presente, o (III) note all’Acquirente prima e della sottoscrizione del presente accordo e in assenza di vincoli di riservatezza, o (IV) sviluppate indipendentemente dall’Acquirente senza utilizzare le Informazioni Riservate.

4. Tutte le Informazioni Riservate, in qualsiasi forma esse siano, sono e rimangono di esclusiva proprietà del Venditore. L’Acquirente non potrà per nessun motivo copiare le Informazioni Riservate del Venditore senza averne ricevuto il preventivo consenso scritto e, qualora tale consenso venga prestato, sulle copie dovranno essere riportate le informazioni sulla riservatezza e sulla proprietà che dovessero apparire sugli originali. Ogni copia delle Informazioni Riservate che il Venditore abbia consentito all’Acquirente di effettuare, o comunque qualsiasi altro documento scritto che contenga Informazioni Riservate, sarà di esclusiva proprietà del Venditore e dovrà essere alla stessa restituito o distrutto, a scelta del Venditore , al verificarsi del primo tra i seguenti eventi: (a) completamento dell’uso concesso per gli scopi sopra descritti o, (b) dietro semplice richiesta scritta. La restituzione o la distruzione delle Informazioni Riservate dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla predetta richiesta, o dal termine dell’uso consentito, dandone conferma scritta al Venditore.

5. Il presente accordo in nessun modo potrà essere interpretato come licenza di sfruttamento concessa dal Venditore all’ Acquirente circa diritti di proprietà intellettuale, o segreto industriale, o altri diritti in genere.

6. L’Acquirente si impegna a non utilizzare, direttamente o indirettamente, le Informazioni Riservate del Venditore in concorrenza con la stessa.

7. L’Acquirente si impegna a non far riferimento, o consentire che altri facciano riferimento, al presente accordo o alle Informazioni Riservate, e a non utilizzare il nome del Venditore in comunicati, dichiarazioni, materiale promozionale o per fini di marketing, senza il previo consenso scritto del Venditore.

8. Il presente accordo è valido e vincolante dal momento in cui le prime Informazioni Riservate siano rese disponibili dal Venditore all’ Acquirente ed avrà efficacia anche in epoca successiva la cessazione, per qualsiasi motivo, dei rapporti tra le Parti e così, anche ove le stesse non proseguano nelle trattative.

9. Le Parti non potranno cedere a terzi il presente accordo.

10. Il presente accordo, che annulla e sostituisce ogni altro eventuale precedente accordo tra le Parti in materia, costituisce la manifestazione integrale delle intese raggiunte e potrà essere modificato o integrato esclusivamente per atto scritto.

11. Qualora una o più clausole dell’accordo siano ritenute nulle, annullabili o invalide dalla competente Autorità Giudiziaria, in nessun caso tale nullità, annullabilità o invalidità avrà effetto su altre clausole dell’accordo, e le predette clausole nulle, annullabili o invalide dovranno intendersi come modificate nella misura e secondo il senso necessari affinché la competente Autorità Giudiziaria le possa ritenere perfettamente valide ed efficaci.

12.In nessun caso il mancato esercizio di un diritto nascente dall’accordo o la tolleranza nei confronti di una violazione di essi potrà essere intesa quale rinuncia o implicita modifica alle disposizioni o ai rimedi da essi previsti.

13. Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 il Venditore, nel corso dello svolgimento del presente accordo, potrebbe raccogliere dati relativi all’ Acquirente, sia direttamente presso l’Acquirente o presso terzi (ad esempio per quanto riguarda dati pubblici) che indirettamente tramite sistemi di sicurezza (per esempio tramite telecamere a circuito chiuso ovvero altri sistemi di controllo dell’accesso agli uffici della società). Il Venditore potrebbe utilizzare e comunicare tali dati per scopi connessi con il presente accordo e per gli scopi indicati nella Policy aziendale sul trattamento dei dati personali, una copia della quale sarà consegnata all’ Acquirente dietro Sua richiesta. In particolare Il Venditore potrà trasferire i dati, per gli scopi sopra menzionati, nei Paesi in cui un’entità appartenente al Venditore svolga di volta in volta la propria attività. Con la sottoscrizione dell’accordo, l’Acquirente presta il consenso, per sé e per i propri dipendenti, al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati quali indicati sopra.

14. Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti in relazione al presente accordo, ivi comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione sarà di esclusiva competenza del Tribunale di Padova.